immagine Capelli e unghie, storie di benessere femminile

24/11/23 - Deavocado

Capelli e unghie, storie di benessere femminile

Buona parte del benessere è determinato dall’equilibrio ormonale. Svolge un ruolo cruciale (per lei e per lui) nel determinare forza muscolare, resistenza, composizione corporea e anche capacità di recupero. Determina lo stato di benessere dei nostri tessuti ed è fondamentale per tenere sotto controllo il nostro benessere psico-fisico.
I nostri ormoni sono anche quelli che influiscono la crescita (e la salute) di unghie e capelli.

Come fare per capire se hai uno squilibrio ormonale? Ci sono alcuni campanelli di allarme che dobbiamo prendere in considerazione, i più comuni sono:

  • Ingiustificati cambiamenti di peso
  • Problemi di carattere muscolo-scheletrico (come debolezza, dolori, rigidità e fratture scheletriche)
  • Sentirsi particolarmente stanchi
  • Eccessiva sudorazione (attenzione alla sudorazione notturna)
  • Problemi intestinali
  • Acne
  • Mal di testa
  • Fragilità di unghie e capelli

Quando gli squilibri ormonali portano a problemi legati al ciclo mestruale e, in casi più gravi, fertilità devi assolutamente consultare ginecolog@ e endocrinolog@.

Come fare per mantenere un buon equilibrio ormonale e far sì che si veda? (Ci riferiamo alla salute della tua pelle, capelli e unghie)

Sempre: uno stile di vita sano ed una corretta integrazione

Sembra un mantra, una formula magica valida per migliorare la condizione di benessere della propria vita e un po’ così è veramente. Mangiare sano, basandosi su una dieta in stile mediterranea consente al nostro corpo di acquisire in giusta misura tutti i micro e macronutrienti di cui il nostro organismo necessita per dare il meglio di sè. L’alimentazione corretta determina anche la salute e la bellezza dei nostri capelli.

La salute dei capelli passa anche attraverso la giusta assunzione di micronutrienti, che sempre più frequentemente è necessario integrare. Tra i micronutrienti più importanti segnaliamo ferro e zinco.

Vitamine e antiossidanti si rivelano fondamentali anche in questo specifico caso alleati fondamentali per la salute di unghie e capelli, soprattutto Vitamina E e l’acido folico. D’altronde, l’azione dei radicali liberi provocano delle reazioni a catena nel nostro organismo che, con tempo, tendono a danneggiare anche le strutture cellulari che compongono il cuoio capelluto. Addirittura una situazione di stress ossidativo può danneggiare il bulbo pilifero che andrà a creare un capello debole e incline alla caduta. Sempre allo stress ossidativo sono correlati altri inestesismi come forfora e seborrea.

 In conclusione

Tenere sotto controllo il proprio equilibrio ormonale attraverso in primis uno stile di vita sano, e integrare con i giusti micronutrienti migliora lo stress ossidativo, e permette anche ai capelli di sentirsi più forti e folti.

Deavocado Daily Support Hormonal Balance è l’integratore che combatte lo stress ossodativo, aiuta il tuo naturale equilibrio ormonale e ti aiuta anche nel sentire il tuo benessere forte e restistente.

 

 

 

Tag

benessere