immagine Il benessere passa anche dall’amicizia.

30/07/21 - Deavocado

Il benessere passa anche dall’amicizia.

Coltivare e costruire buone relazioni amicali fin dall’adolescenza permette di vivere meglio e più a lungo, protegge da alcune malattie e dal sovrappeso. Vi sembra un’affermazione forte? Eppure è la scienza che lo dice.

Nel 1958 nel Regno Unito è stato condotto uno studio, pubblicato dal Journal of Epidemiology and Community Health, in cui sono stati monitorati per circa dieci anni 1500 persone ultrasettantenni. Tra i diversi parametri analizzati è stato incluso quello relazionale, sia in rapporto alla famiglia, sia agli amici.

Gli scienziati hanno osservato a lungo, e la conclusione è stata una sorpresa: frequentare i parenti non ha inciso sulla longevità dei pazienti. Chi invece ha frequentato assiduamente amici di vecchia data, ha vissuto più a lungo e con maggior stato di benessere.

Gli autori dello studio hanno concluso che l’amicizia è un fattore determinante per la salute, al pari di una corretta alimentazione.

Esistono regole per stabilire un’intimità duratura? In realtà alcune accortezze di base dovrebbero essere conosciute.

Ve ne indichiamo alcune:

  • Spazio: dobbiamo permettere all’amico di evolversi ed essere predisposti ad aggiornare l’idea che abbiamo di lui.
  • Do ut des: che in realtà dovrebbe essere dare prima di chiedere. Essere un buon amico significa accettare lo scambio.
  • Autocritica: i difetti sono insiti nella natura umana, accettare quelli degli altri è un percorso che parte e passa dell’autocritica (che non è mai abbastanza).
  • Soffrire: è necessario mettere in conto che la delusione è parte integrante del rapporto.
  • Responsabilità: lo scambio di confidenze che tra amici è alla base, è una responsabilità, dobbiamo garantire l’ascolto e il mantenimento del segreto. Non è cosa da poco.
  • Tempo: sono rapporti di cui si raccolgono i succosi frutti nel tempo. Bisogna essere pazienti, godere dei momenti di condivisione e rendersi conto del tempo che passa, con tutti i cambiamenti che comporta.
  • Condivisione: è necessario organizzare attività insieme. Perchè questo è il vero premio dell’amicizia ridere e condividere. Allunga la vita e migliora il benessere.

La scienza dunque parla chiaro: l’amicizia è un fattore determinante per la salute.

Integra la tua estate.